mercoledì 14 luglio 2010

Cos'è un franchising?

Il franchising è una forma di collaborazione tra due soggetti, autonomi giuridicamente ed economicamente: l’affiliante (franchisor) e l’affiliato (franchisee). Questo sistema permette ad entrambe le parti coinvolte di ottenere dei vantaggi: dalla parte dell’affiliato consente di avviare un’attività indipendente, riducendo eventuali rischi di fallimento grazie all’apporto di conoscenze e al sostegno garantito dal soggetto affiliante (il quale per primo ha sperimentato i rischi connessi all’attività e le opportunità di sviluppo del mercato); da parte dell’affiliante, invece, aprire un negozio in altre aree territoriali significa espandere la propria azienda e far conoscere il proprio marchio.

Le opportunità per l’affiliato sono tante: principalmente la possibilità di scegliere quale settore avviare, in quanto i franchising presenti in Italia sono molto vari, dall’abbigliamento, al settore immobiliare, agli animali domestici.
Il franchising ti permette di avere anche numerose agevolazioni, il diritto su un marchio già conosciuto, i benefici di una campagna pubblicitaria comune con l’azienda affiliante, l’accesso al Know-how aziendale, l’assistenza tecnica e finanziaria, i vantaggi di economie di scala. Ma soprattutto il conforto di avere alle spalle il bagaglio di esperienze acquisite da un’azienda già consolidata nel settore, con un sistema di business collaudato e prodotti già testati.

Un nuovo modo, molto semplice e conveniente per fare impresa!

Nessun commento: